Competenze
- CAMBIO DI RESIDENZA: TRASFERIMENTO DELLA RESIDENZA CON PROVENIENZA DA UN ALTRO COMUNE ITALIANO O DALL’ESTERO O NEL TERRITORIO COMUNALE
IMPORTANTE: la dichiarazione di residenza può essere presentata SOLO SE L'EFFETTIVO TRASFERIMENTO DELLA DIMORA ABITUALE AL NUOVO INDIRIZZO SIA GIA' AVVENUTO, entro i venti giorni successivi al trasferimento.
Nel caso in cui venga presentata la dichiarazione di residenza ma il trasferimento non sia ancora avvenuto la dichiarazione non potrà essere accolta, in quanto mancante del requisito essenziale della dimora abituale. L'Ufficiale d'Anagrafe, al verificarsi di tale evenienza, deve segnalare l'accaduto alla competente Autorità di pubblica sicurezza. (artt. 3, 13, 18 bis e 19 del D.P.R. 223/1989).
Le richieste verranno esaminate in stretto ordine cronologico di ricevimento, ai sensi di legge; le dichiarazioni incomplete o non conformi alle disposizioni normative non potranno essere ricevute. L'Ufficio si premurerà di rispondere il più presto possibile e comunque nei tempi previsti dai termini di legge.
- Modello ministeriale di dichiarazione di residenza fino a 4 componenti PDF Compilabile
- Allegato per indicare altri familiari oltre i 4 del modello principale PDF Compilabile
- Allegato A documentazione necessaria per l’iscrizione anagrafica di cittadini di Stati non appartenenti all’Unione Europea
- Allegato B documentazione necessaria per l’iscrizione anagrafica di cittadini di Stati appartenenti all’Unione Europea
- Modello ministeriale di dichiarazione di trasferimento di residenza all'estero
- RILASCIO CERTIFICAZIONI ANAGRAFICHE
- ANPR: certificati e visure anagrafiche online per i Cittadini : online e in autonomia i cittadini possono scaricare i certificati anagrafici per proprio conto o per un familiare direttamente dal portale dell'Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente (ANPR), senza doversi recare allo sportello dell'Anagrafe comunale.
- Richiesta di rilascio certificati anagrafici all'Ufficio Anagrafe comunale
Secondo quanto disposto dal Regolamento anagrafico (DPR 30.5.1989, n. 223 Art. 33) le informazioni relative ai dati anagrafici possono essere rilasciate ESCLUSIVAMENTE a mezzo di rilascio di certificati anagrafici. In nessun caso possono essere fornite informazioni anagrafiche o “conferma dati” a mezzo telefono o posta elettronica, pertanto invitiamo chiunque ad astenersi da richieste e sollecitazioni in tal senso.
Le richieste verranno esaminate in stretto ordine cronologico di ricevimento e di priorità, ai sensi di legge; i tempi di attesa dipendono dal numero di richieste pervenute. Gli Uffici si premureranno di rispondere il più presto possibile e comunque nei tempi previsti dai termini di legge. Le richieste incomplete o non conformi alle disposizioni normative non potranno essere ricevute.
Per le modalità di richiesta di rilascio delle certificazioni anagrafiche vedere quanto segue:
Richiesta di rilascio certificazione anagrafica
ANPR: certificati anagrafici online e gratuiti per i Cittadini
- RICHIESTA DI ASSEGNAZIONE, MODIFICA O ELIMINAZIONE DI NUMERAZIONE CIVICA
Deve essere compilato al termine dei lavori e/o dell'accatastamento per ottenere l'assegnazione di numeri civici ad un nuovo fabbricato o ad un fabbricato preesistente nel caso siano state create, modificate o eliminate nuove unità o accessi.
Da consegnare all'Ufficio toponomastica, presso l'Ufficio Anagrafe, del Comune in cui è situato l'edificio.
Tipo di organizzazione
Persone che compongono la struttura
Elenco servizi offerti
Sede principale
Contatti
Ulteriori Informazioni
Si riceve solo su appuntamento, da concordare con l'Ufficio.
Orario:
Lunedì: 9.00 -12.00
Martedì: 9.00 -12.00
Giovedì: 9.00 -12.00
Sabato: 9.00 -12.00
Ultimo aggiornamento: 15 febbraio 2024, 12:16