Dichiarazione della volontà sulla donazione organi e tessuti In occasione del rilascio della carta d'identità

Data :

1 ottobre 2024

Descrizione

Descrizione
Esprimere in vita il consenso alla donazione dei propri organi è una scelta consapevole. La legge garantisce libertà di scelta sulla donazione
Il Comune di Tigliole, in collaborazione con il Coordinamento Regionale delle Donazioni e dei Prelievi di Organi e Tessuti, ha attivato la registrazione della dichiarazione di volontà sulla donazione di organi e tessuti presso l'Ufficio rilascio Carte d'identità.

Cittadini maggiorenni al momento del rilascio della carta d'dientità.

Modalità
In occasione del rilascio o del rinnovo della carta d'identità, è possibile registrare la propria  volontà, esprimendo il consenso o il diniego con la firma di un apposito modulo. La dichiarazione sarà trasmessa in modalità telematica al Centro Nazionale Trapianti.
E' possibile cambiare la decisione espressa in qualsiasi momento, recandosi presso l'ASL di competenza.
Secondo quanto previsto dalla normativa vigente si considera valida, ai fini della donazione, l'ultima volontà manifestata in ordine temporale.

Documentazione/modulistica

- Locandina

- Informativa

Costi e modalità di pagamento
Non sono previsti costi aggiuntivi rispetto ai diritti dovuti per il rilascio della carta d’identità.

Ultimo aggiornamento: 11 ottobre 2024, 17:01

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
Vuoi aggiungere altri dettagli?