Descrizione
Censimento permanente della popolazione e abitazioni 2026
Il Censimento permanente della Popolazione e delle Abitazioni Istat 2026 è partito il 5 ottobre 2026 e terminerà il 23 dicembre 2026. Le famiglie coinvolte (estratte a campione da lista) ricevono una lettera informativa con le credenziali per compilare il questionario online o richiedere supporto.
Date e Scadenze Principali
- 5 ottobre 2026: Inizio della compilazione autonoma del questionario online sul sito Istat.
- 6 dicembre 2026: Termine ultimo per la compilazione autonoma via web (tramite SPID, CIE o credenziali della lettera).
- Dal 12 novembre 2026: Inizio delle visite a domicilio o contatti telefonici da parte dei rilevatori comunali per le famiglie che non hanno ancora risposto.
- Dal 7 al 23 dicembre 2026: Ultimi giorni utili per rispondere esclusivamente tramite operatore (a domicilio, al telefono o presso il Centro Comunale di Rilevazione).
Come Partecipare
· Online: In autonomia accedendo al portale Istat con SPID, CIE o le credenziali fornite nella lettera.
· Tramite Comune: Rivolgendosi al Centro Comunale di Rilevazione (CCR) del proprio comune di residenza.
· A domicilio: Farsi intervistare dai rilevatori incaricati (muniti di tesserino di riconoscimento ufficiale e tablet).
Informazioni Utili e Obbligo
· Obbligo di legge: Rispondere al censimento è un obbligo di Legge previsto per le famiglie campione individuate da Istat.
· Numero Unico 1510: Servizio gratuito di assistenza telefonica Istat, attivo dal 5 ottobre al 23 dicembre (dal lunedì al sabato, dalle 9:00 alle 21:00)
· Ufficio ANAGRAFE/TECNICO del Comune di Tigliole: 0141-667003 oppure 0141-667124
A cura di
Contenuti correlati
Ultimo aggiornamento: 21 ottobre 2026, 11:43