Carta “Dedicata a te” 2024

Data :

12 settembre 2024

Descrizione

“Carta Dedicata a te”. Misura di sostegno ai nuclei familiari in stato di bisogno per l’acquisto di beni di prima necessità, di carburanti o in alternativa, di abbonamenti ai servizi di trasporto pubblico locale. Decreto interministeriale 4 giugno 2024.

L'I.N.P.S. ha messo a disposizione dei Comuni le liste definitive dei beneficiari della misura, ai quali è stato abbinato il numero identificativo della carta assegnata da Poste Italiane S.p.A.

La procedura di assegnazione delle carte solidali è stata interamente gestita dall'I.N.P.S.

L’importo sarà disponibile da settembre 2024 ed ammonta a € 500. Il primo acquisto, finalizzato all’attivazione della carta, dovrà essere effettuato entro e non oltre il 16 dicembre 2024, pena la decadenza del beneficio. La quota presente sulla carta dovrà essere interamente utilizzata entro e non oltre il 28 febbraio 2025.

L'elenco dei nuclei familiari assegnatari è consultabile qui: ELENCO BENEFICIARI "CARTA DEDICATA A TE" 2024

Per garantire la riservatezza dei dati, i beneficiari sono identificati esclusivamente con  il numero di protocollo DSU di richiesta dell'attestazione ISEE e la data di nascita.

Non sarà necessario inviare alcuna richiesta o recarsi presso gli sportelli comunali: le carte potranno essere ritirate presso gli sportelli abilitati di Poste Italiane, mentre, nel caso in cui il beneficiario sia stato destinatario della misura anche nell’anno precedente, l’importo verrà accreditato sulla carta già assegnata.

Gli interessati riceveranno dal Comune, tramite raccomandata con avviso di ricevimento, la comunicazione fornita dall'I.N.P.S. contenente le informazioni necessarie per il ritiro e l'utilizzo delle carte.

Informativa INPS sui criteri per l'elaborazione delle liste e sulle modalità di ritiro delle nuove carte presso gli Uffici postali: INPS "Carta Dedicata a te” 2024

Ultimo aggiornamento: 11 ottobre 2024, 16:33

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
Vuoi aggiungere altri dettagli?