Elezioni Parlamento europeo, regionali e comunali 8 e 9 giugno 2024. Scrutatori di seggio elettorale.

Gli elettori iscritti all'Albo comunale degli Scrutatori possono comunicare la loro disponibilità a svolgere l'incarico per le Elezioni dell’8 e 9 giugno 2024

Data :

4 maggio 2024

Si invitano gli Elettori iscritti nell'Albo comunale degli Scrutatori di seggio elettorale disponibili a svolgere le funzioni di scrutatore in occasione delle prossime Elezioni del Parlamento europeo, regionali e comunali dell'8 e 9 giugno 2024 a comunicarlo all’Ufficio elettorale comunale, entro il 14 maggio 2024, ai seguenti recapiti:
- tel. 0141 667124 int. 1 (dalle ore 9.00 alle ore 12.00)
- e-mail: demografici@comune.tigliole.at.it

L’impegno è richiesto per le giornate di sabato 8 giugno, domenica 9 giugno e lunedì 10 giugno fino a conclusione dello scrutinio.

La nomina, da parte della Commissione elettorale comunale, viene effettuata tra il 25° e il 20° giorno antecedente la data del voto e pertanto tra il 15 ed il 20 maggio 2024.
La comunicazione di disponibilità non implica un'automatica e certa nomina, in quanto la Commissione Elettorale Comunale ha assoluta e totale discrezionalità in relazione alla nomina degli scrutatori e potrebbe pertanto non tenerne conto senza necessità di alcuna motivazione. Qualora nominati, gli elettori riceveranno l’apposito atto di nomina.

Si rammentano i motivi di esclusione dalle funzioni di Scrutatore di Seggio elettorale:
- i dipendenti del Ministero dell'Interno, delle Poste e Telecomunicazioni e dei Trasporti;
- gli appartenenti a Forze Armate in servizio;
- i medici provinciali, gli ufficiali sanitari e i medici condotti;
- i segretari comunali e i dipendenti dei Comuni, addetti o comandati a prestare servizio presso gli uffici elettorali comunali;
- i candidati alle elezioni per le quali si svolge la votazione.