Descrizione
A partire dal 15 novembre, i cittadini potranno scaricare i certificati anagrafici per proprio conto o per un familiare direttamente dal portale dell'Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente (ANPR), senza doversi recare allo sportello dell'Anagrafe comunale.
I certificati scaricati dal portale saranno gratuiti. La legge 30 dicembre 2021, n. 234 (legge di bilancio 2022) ha esteso anche per l’anno 2022 l’esenzione dall’imposta di bollo per i certificati anagrafici digitali richiesti dal cittadino sul sito dell’Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente: https://www.anagrafenazionale.interno.it/
Diversamente, per i certificati richiesti allo sportello (o tramite servizio postale o via e-mail), resterà applicabile l'imposta di bollo di euro 16,00 (DPR 642/1972 e s.mi.i. "disciplina dell’imposta di bollo" e successive modificazioni) ed i diritti di segreteria.
Potranno essere scaricati, anche in forma contestuale, i seguenti certificati:
● Anagrafico di nascita
● Anagrafico di matrimonio
● di Cittadinanza
● di Esistenza in vita
● di Residenza
● di Residenza AIRE
● di Stato civile
● di Stato di famiglia
● di Stato di famiglia e di stato civile
● di Residenza in convivenza
● di Stato di famiglia AIRE
● di Stato di famiglia con rapporti di parentela
● di Stato Libero
● Anagrafico di Unione Civile
● di Contratto di Convivenza
Per ulteriori informazioni: https://www.interno.gov.it/it/notizie/anpr-certificati-anagrafici-online-e-gratuiti-i-cittadini
COME ACCEDERE AL PORTALE ANPR
Il cittadino deve collegarsi al sito https://www.anpr.interno.it - Servizi al cittadino e inserire le proprie credenziali di identità digitale (Spid, Carta d'Identità Elettronica, Cns); se la richiesta è per un familiare verrà mostrato l’elenco dei componenti della famiglia per cui è possibile richiedere un certificato.
Il servizio, inoltre, consente la visione dell'anteprima del documento per verificare la correttezza dei dati e di poterlo scaricare in formato pdf o riceverlo via mail all'indirizzo digitato nel Profilo utente.
Per istruzioni dettagliate sulle modalità con cui richiedere ed ottenere i certificati consultare: guida_richiesta_certificato Si precisa che nella guida è indicato che i certificati anagrafici digitali richiesti dal cittadino sul sito dell’Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente sono rilasciati in esenzione dall'imposta di bollo fino al 31 dicembre 2021: la legge 30 dicembre 2021, n. 234 (legge di bilancio 2022) ha esteso l’esenzione dall’imposta di bollo per tutto l’anno 2022.
A cura di
Ultimo aggiornamento: 13 settembre 2024, 17:12