Follow us on
Search

ANPR: certificati anagrafici online per i Cittadini

ANPR: certificati anagrafici online per i Cittadini

Date :

15 November 2021

ANPR: certificati anagrafici online per i Cittadini
Municipium

Description

A partire dal 15 novembre, i cittadini potranno scaricare i certificati anagrafici per proprio conto o per un familiare direttamente dal portale dell'Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente (ANPR), senza doversi recare allo sportello dell'Anagrafe comunale.

I certificati scaricati dal portale saranno gratuiti. La legge 30 dicembre 2021, n. 234 (legge di bilancio 2022) ha esteso anche per l’anno 2022 l’esenzione dall’imposta di bollo per i certificati anagrafici digitali richiesti dal cittadino sul sito dell’Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente: https://www.anagrafenazionale.interno.it/

Diversamente, per i certificati richiesti allo sportello (o tramite servizio postale o via e-mail), resterà applicabile l'imposta di bollo di euro 16,00 (DPR 642/1972 e s.mi.i. "disciplina dell’imposta di bollo" e successive modificazioni) ed i diritti di segreteria.

Potranno essere scaricati, anche in forma contestuale, i seguenti certificati: 

● Anagrafico di nascita
● Anagrafico di matrimonio
● di Cittadinanza
● di Esistenza in vita
● di Residenza
● di Residenza AIRE
● di Stato civile
● di Stato di famiglia
● di Stato di famiglia e di stato civile
● di Residenza in convivenza
● di Stato di famiglia AIRE
● di Stato di famiglia con rapporti di parentela
● di Stato Libero
● Anagrafico di Unione Civile
● di Contratto di Convivenza

Per ulteriori informazioni: https://www.interno.gov.it/it/notizie/anpr-certificati-anagrafici-online-e-gratuiti-i-cittadini 

COME ACCEDERE AL PORTALE ANPR

Il cittadino deve collegarsi al sito https://www.anpr.interno.it  - Servizi al cittadino e inserire le proprie credenziali di identità digitale (Spid, Carta d'Identità Elettronica, Cns); se la richiesta è per un familiare verrà mostrato l’elenco dei componenti della famiglia per cui è possibile richiedere un certificato.

Il servizio, inoltre, consente la visione dell'anteprima del documento per verificare la correttezza dei dati e di poterlo scaricare in formato pdf o riceverlo via mail all'indirizzo digitato nel Profilo utente.

Per istruzioni dettagliate sulle modalità con cui richiedere ed ottenere i certificati consultare: guida_richiesta_certificato  Si precisa che nella guida  è indicato che i certificati anagrafici digitali richiesti dal cittadino sul sito dell’Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente sono rilasciati in esenzione dall'imposta di bollo fino al 31 dicembre 2021: la legge 30 dicembre 2021, n. 234 (legge di bilancio 2022) ha esteso l’esenzione dall’imposta di bollo per tutto l’anno 2022.

 

How clear is the information on this page?

Thank you, your opinion will help us improve the service!

What were your favorite aspects?
1/2
Where did you encounter the most difficulties?
1/2
Do you want to add more details?
2/2
Please enter up to 200 characters
It is necessary to verify that you are not a robot